La fase di Start-Up deve essere affrontata con la dovuta coscienza delle opportunità e dei rischi connessi all’avvio di una nuova attività imprenditoriale.
In primo luogo è necessario valutare la sostenibilità dell'idea imprenditoriale, in quanto è cruciale che i nuovi imprenditori affrontino fin da subito le dinamiche di business con una pur semplice fase di pianificazione, necessaria, oltre alla gestione, a dialogare con i potenziali finanziatori.
Una volta definiti gli investimenti necessari occorre considerare le fonti di finanziamento e le possibilità di accesso al credito per la nuova azienda valutando anche strumenti di finanza agevolata, strumenti di garanzia come il medio-credito, accesso a nuovo Equity tramite canali di Crowd Funding (consulta il nostro articolo).
Unitamente a questi aspetti occorre valutare le implicazioni di natura societaria e fiscale che certamente devono essere considerati al fine di costituire un’entità in grado di rispondere adeguatamente alle finalità imprenditoriali.
Informazioni